Completano il progetto ARS METALLICA una pubblicazione e una medaglia; un oggetto e un testo scientifico/divulgativo per ripercorrere, la storia dell’arte, gli artisti, i mestieri d’arte e il “saper fare” della Scuola dell’Arte della Medaglia e la storia dell’edificio della Zecca dell’Italia Unita.

"La Scuola dell’Arte della Medaglia, una storia attuale" cura di Rosa Maria Villani, con importanti contributi scientifici di diversi autori (fra cui: Edoardo Currà, Silvana Balbi del Caro, Lucia Simonato, Carlo Martino, Stefano Micelli, Alberto Cavalli, Alessandra de Nitto e dei docenti della Scuola) in cui si analizza la storia della Zecca, della Scuola e l’importanza dei mestieri d’arte in rapporto al design e all’economia.

Edito dalla Libreria dello Stato, IPZS, 440 pagine, 30 euro.

"Il Saper fare come ricerca e risorsa",

D/ Profilo femminile, personificazione dell’Arte e la Creatività; i motivi grafico plastici che ornano il capo rappresentano le idee che si concretizzano e si raccolgono nella mano della figura. In basso: POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO ITALIANO, piccolo IPZS S.P.A.

R/ due mani, la sinistra stringe una matita dalla quale scaturiscono forme e motivi ad evocare le idee, la creatività e la progettualità del “saper fare” artistico-artigianale. In basso in giro: SCUOLA DELL’ARTE DELLA MEDAGLIA.

Autore: Scuola dell’Arte della Medaglia – IPZS - Francesca Costantini

Bronzo, Ø 40 mm, 20 euro


LOCALITA'

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A

Scuola dell’Arte della Medaglia

Via Principe Umberto, 4 - 00185 Roma

ORARI

Dal 5 Dicembre 2018 al 15 luglio 2019

Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 17